A cosa servono – le indicazioni che possono dare


Con le analisi morfologiche, grazie alla comparazione della singola immagine del campione con quella della forma-tipo dell’alimento (immagine “ideale” generata dall’alimento) possiamo evidenziarne in modo oggettivo e ripetibile la Qualità.

Prodotti coltivati in armonia ed equilibrio tra le polarità delle forze di crescita e di maturazione donano delle immagini che si avvicinano molto alla forma archetipa.

Alimenti che sono stati coltivati, trasformati, conservati o cotti in modo tale da demolirne le forze vitali se ne discostano in termini di struttura dell’immagine generata e di anomalie che questa presenta.

Le immagini possono dare anche delle utili indicazioni per ottimizzare il metodo di coltivazione – valutare la qualità del suolo, del cumulo, dei preparati biodinamici, delle tisane, l’influenza delle pratiche agricole, l’adattamento di una cultivar e del portinnesto al terroir –  ed il processo di trasformazione del prodotto – la longevità di un frutto o del futuro vino, l’armonia di un uvaggio o di un assemblaggio di vini diversi, l’impatto di determinate lavorazioni o di additivi per la conservazione.

Guarda qualche esempio

Il laboratorio Imagine esegue due tipi di analisi: